lunedì 22 settembre 2014

Appunti di Settembre

"We think to much and feel to little.
More than machinery, we need humanity.
More than cleverness, we need kindness 
and gentleness."

Sapori di infanzia mi travolgono in questi giorni di pieno rientro alle attività quotidiane, le mie preferite, quelle in cui riscopro radici e ali. 

Tornare a casa, risintonizzare il proprio respiro al profumo della pioggia e all'odore del pane appena tostato, attardarsi dopo cena con le mani imbrattate di zucchero, alzarsi e trovare in cucina il vassoio della colazione con i frati acquistati la sera prima, stupirsi di come è semplice la filosofia quando si accompagna alla Vita.

Acquista senso studiare, i pomeriggi (compresi i tramonti di Settembre sui filari di vite) trascorsi sui libri ritornano come prepotente memoria a ricordarci che siamo arrivati fin qui per procedere ancora, che a nulla vale fermarsi troppo a lungo a interrogarsi  sul perché delle cose quando abbiamo a disposizione ventuno lettere dell'alfabeto per comporre scenari nuovi. 

E si riparte da qui, "bianca ma non sposa... ", in ritardo ma pronta per restare.


A come Armani




Giovanna Jacqueline C.

4 commenti:

  1. e come sempre..... P come poesia ...la tua ...... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P come prima volta, ogni giorno... E oggi scriverò di debutti e fiocchi da appendere alla porta. Grazie Mariella, buona matinée.

      Elimina
  2. Giovanna...tutto qui è come te raffinato semplice , ma pensato con il ♥
    Complimenti dalla tua amica ...Pat♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensato, una parola che racchiude il senso delle nostre azioni quotidiane, anche le più semplici e ordinarie: quando quel che facciamo, dall'apparecchiatura per la colazione dell'indomani al primo saluto stropicciato al nuovo giorno, è "pensato" ci sentiamo più sicuri e più protetti, ancorati a terra e pronti per questo ad alzarci in volo, senza paura di cadere. I nostri percorsi casa-lavoro, con tutte le deviazioni del caso, divengono sensati, accurati, persino divertenti ...con donne affettuose ed eleganti (dentro e fuori) come te ancor di più! Grazie Patrizia.

      Elimina