lunedì 3 febbraio 2014

Etichette




I nomi sono importanti, le etichette non sempre.


Due persone, X e Y, con i loro traguardi in costruzione, nella destra il peso della ragione e a sinistra la gabbia aperta del cuore. Alle loro spalle un fagotto di aspettative gettate alla rinfusa, tra una lista di 'non-dimenticare' e le matite sbucciate sul fianco, tanta rabbia ma anche tanta voglia di fare. 


Una panchina che è un porto, X si siede, si appoggia, a volte Y si lascia persino cadere, un attimo, poi si alza e raggiunge sbadatamente la folla, nel trambusto felpato di un mondo in decostruzione. Cercano entrambi, in fondo, un appunto, la nota stonata, una domanda che riveli l'inclinazione, la voce tremula di un orizzonte al posto della colonna dei pregi VS difetti.

"Il mondo non è diviso in buoni e cattivi 
annotano X e Y nei loro diari di bordo

Capita di rimanere impigliati nel mezzo e sentire come un senso di libertà che rinfranca. 
Non siamo perfetti forse neppure vogliamo un amore al riparo dal vento."


Si sono incontrati, quasi un miracolo tra miliardi di persone; a naso per giorni hanno scritto l'uno dell'altra, macinando chilometri di strade a furia di 0 e di 1; occhi negli occhi hanno solcato cieli e scalato montagne, eppure dell'altro l'una è ancora digiuna: sa com'è Y quando si arrabbia o è triste, conosce a memoria le sue playlist feriali e festive, può quasi imitarne lo sbuffo in un lunedì di cerniera tra il pranzo della domenica (lento e armonioso) e il panino del lunedì (veloce e ingessato).

E, tuttavia, se chiedete a X di definire il suo stato attuale, lei sorriderà, farà un mezzo inchino e con l'aria solenne riservata alle secrete cose vi risponderà gelosamente: 

innamorata






 Giovanna Jacqueline C.

2 commenti:

  1. <3 voglio sapere il resto della storia..<3 ti lovvo..anzi di più
    Lisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lisa, le stagioni scorrono sulle nostre dita, le parole inseguono le storie ed io non posso che continuare a danzarla, questa vita, e annotarne il suo pentagramma #lastoriainfinita

      Ps.: un bacio ad Andrea, il tuo capitolo di fine e di inizio!

      Elimina