venerdì 28 febbraio 2014

Tidying up

È questo che facciamo noi narratori: 
ristabiliamo 
l'ordine con l'immaginazione

Walt Disney da Saving Mr. Banks (2014)

Il 20 Febbraio scorso è uscito nelle sale Saving Mr. Banks, "la straordinaria storia mai raccontata della nascita del classico Disney per il grande schermo, "Mary Poppins", e del difficile rapporto che il leggendario Walt Disney ebbe con la scrittrice P.L. Travers...", come si legge sulla pagina ufficiale italiana del film.

Al di là della pregevole fattura della pellicola, con un cast di attori eccezionale, di grande esperienza e altissima qualità (professionale, ma - credo - dotati anche di senso civico e di responsabilità etica legati al loro status), mi ha colpito il bisogno estremamente attuale di parlare di fiabe, di raccontare una storia a suo modo di guerra e di amore, intensa nel tematizzare la crisi di un uomo che aveva tutto e vendeva sogni, ma forse non vi credeva abbastanza. O aveva smesso di crederci.

Solo scavando nei suoi ricordi di infanzia, Walt Disney recuperò la disarmante problematicità di una storia che, se trattata alla stregua di un'operazione di business, avrebbe corso il rischio di perdere la sua costituzionale magia, quella magia che, invece, ancora oggi risulta l'elemento vincente sia del film originale che delle nostre giornate a testa in su... 

Mary Poppins, la donna scesa dal cielo con un ombrello e una borsa capace di contenere tutti i sorrisi, i dilemmi e le lacrime di Jane e Michael, rappresenta in fondo la tata che ognuno di noi vorrebbe quando la realtà sotto i nostri occhi si fa d'improvviso grigia, triste, avvolta in una coltre di fitta nebbia e il mondo perde i suoi contorni naturali, le forme e i colori su cui abbiamo imparato a contare da bambini.

Mary Poppins li rispolvera e li ricorda, avvia la musica e ci consegna la sua lezione più bella: dovrà andarsene quando cambia il vento, ma non ci lascerà, non prima, almeno, di averci affidato al bambino che custodiamo dentro.

Con un atto di fede (magia?), che è un atto di fiducia verso noi stessi e verso la Vita, anche il nostro aquilone si alzerà in volo, e l'ordine straordinario sarà ripristinato.


Giovanna Jacqueline C.

Nessun commento:

Posta un commento