mercoledì 20 novembre 2013

La mappa è il tesoro

La pagina bianca: horror vacui o trampolino di lancio?

Questo silenzio assordante che ha il sapore della neve fresca posata sul manto erboso, là dove il verde sarà più brillante e per prima si poserà la rugiada al mattino, si trasforma per uno scherzo del destino in attesa operosa, brulicante di tetti bianchi e appunti di viaggio. 

Diviene, in un battito di ciglia - perché la prospettiva può ribaltarsi in un'ora -, l'occasione zero da cui reinventarsi un modo di vivere e amare, di gestire gli imprevisti alla guisa di bagagli leggeri in cui riporre fini e strumenti, pensieri nudi da vestire con empatia.

Quando non hai più niente da perdere, se non tempo prezioso, e allora parti, scrivi, viaggi, balli a piedi scalzi sul pavimento ghiacciato di questo Novembre stranamente temperato, che fermo non è.
 
Piuttosto il Medioevo dell'anima prima del...

 
      Rinascimento privato!       
 
E allora sì che danzeremo sui tavoli, come promesso a inizio stagione, ignorando le conseguenze intuibili di un desiderio esaudito perché questo desiderio affonda le radici nel libro con cui mi addormento ogni sera, quello delle famose pagine bianche riempite di tesori viventi.

Federico Fellini un giorno disse:
 
"Non c'è fine, non c'è inizio, c'è solo passione per la vita."
 
 
 
Giovanna Jacqueline C.


1 commento:

  1. sei come un cavallo indomabile e libero..hai il potere ..quello più grande..scatenare contraddizione, EMOZIONE..riflessione del cuore e nella mente di chi ti legge...
    volutamente prima il cuore.. custode di travolgenti sentimenti..
    io personalmente non vedo l'ora di avere il mio RINASCIMENTO PRIVATO..e danzare..con un piccolo uomo che mi tiene la mano..e che adora danzare con la sua mamma..
    IO TI ADORO..punto e prego te ed Elena di venire a Milan ..<3
    baci anzi bacissimi Lisa

    RispondiElimina